• Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram
Search
  • Jon

Benefici dell’Holistic Coaching per le persone Transgender.


In quasi tutti i paesi in cui la transizione è legalmente consentita e regolamentata, è obbligatorio riferirsi a uno psichiatra, psicologo o counsellor.


Questi professionisti hanno il compito di 'determinare' se una persona è adatta per il processo medico (terapia e chirurgia, se necessario), eseguendo una valutazione che richiede un paio di mesi fino ad alcuni anni.


Anche se non posso dirmi entusiasta di avere 'una disforia di genere diagnosticata', in generale, una serie di colloqui con questo tipo di professionisti, è un buon modo per avere un punto di vista esterno che ci offre una prospettiva più profonda sulla nostra identità, aiutandoci a rielaborare il passato e in alcuni casi a capirlo meglio.


E poi cosa?


Come ogni essere umano, le persone Transgender hanno sogni, aspirazioni e obiettivi che spesso devono essere messi da parte per perseguire il più grande "sogno": essere noi stessi. Ma questo non è un sogno (né 'confusione' né 'essere trasgressivi'), è una necessità.

Iniziamo i nostri passi sulla strada per diventare ciò che siamo veramente e questo assorbe un enorme quantità di risorse, sia fisiche che psicologiche. Soprattutto perché viviamo in una società fondamentalmente transfobica e nonostante tutti i grandi discorsi sulla tolleranza e la libertà, sifdo chiunque a dire il contrario.


Queste fonti di stress e rabbia si sommano alla lotta della vita quotidiana nella società contemporanea: avere un tetto sulla testa, qualcosa da mangiare, trovare un lavoro e mantenerlo, e così via.

Purtroppo, il sovraccarico di queste potenti emozioni, spesso ci spinge molto oltre l'orlo della depressione, dell'ansia e, in alcuni casi, della violenza autoinflitta.


La grande "nuvola Transgender" che abbiamo sugli occhi, ci porta spesso a percepire il nostro essere Transgender la causa unica del nostro stress e della nostra infelicità, portandoci a credere che siamo la ragione della nostra miseria.


"Non riesco a trovare un lavoro perché sono transgender"

"Non riesco a trovare un partner perché sono transgender"


Ma questo non è vero, o meglio, è vero nel momento in cui riduciamo tutta la nostra identità all'essere persone T. Questo ci fa capitombolare in una spirale discendente di paura e sconfitta che ci porta a divenire vittime, per definizione passivi e impotenti di fronte a scelte che sono al di fuori del nostro controllo. E’ vero, non possiamo controllare pensieri ed azioni altrui, ma possiamo sempre controllare le nostre reazioni ad essi.


Siamo molto di più. Siamo esseri umani incredibili e completi, ed è il momento di imparare a vivere la vita appagante che ci meritiamo.


Siamo così concentrati su come saremo percepiti dagli altri, sul futuro che il nostro 'nuovo' corpo ci porterà, sulle miserie e sui traumi del nostro passato che non siamo più quasi in grado di vivere il momento presente, se non quando ci guardiamo allo specchio. In queste situazioni, la nostra concertazione è ultra allenata nell'evidenziare tutto ciò che è sbagliato in noi. Stress, stress e ancora stress.


L’Holistic Coaching ci aiuta a stabilire obiettivi e raggiungerli, prestando una particolare attenzione al nostro corpo e spirito nel suo complesso, trovando l'equilibrio che è vitale per gestire lo stress, ed i conseguenti problemi che esso comporta.


Lo scopo finale è quello di fornire gli strumenti che ci aiuternno ad affrontare i problemi ogni volta che si presentano in modo razionale ed efficiente, più che sopravvivere e reagire come animali, in un ambiente ostile e pericoloso.


A differenza di un terapista, un Coach non scava nel passato, ma aiuta ad impostare uno o più obiettivi e fare passi verso il futuro.


A differenza di un Life Coach, un Holistic Coach aiuta con tecniche come MSBR (Mindfulness Based Stress Relief), EFT (Emotional Freedom Technique) che aiutano a riequilibrare la mente con il corpo e, soprattutto, vivere in modo consapevole.


Holistic Coaching non è terapia, ma piuttosto un potente strumento per aiutarci a divenire felici ed equilibrati esseri umani. Perché non ci meritiamo niente di meno.

71 views